Alimentazione e igiene orale: prendersi cura dei denti mangiando?



Un regime alimentare scorretto, unito a cattive abitudini come alcool e fumo, può avere effetti nocivi anche sul tuo sorriso, portando patologie cariose e infiammazioni.

I cibi amici del tuo sorriso

I denti, così come le ossa, sono costituiti prevalentemente di calcio, ecco perché latte e derivati contribuiscono alla salute dentale. Inoltre, gli yogurt aiutano a preservare le mucose gengivali combattendo potenziali microrganismi patogeni.

Frutta e verdura sono ricchi di magnesio, zinco e ferro quindi via libera a ortaggi a foglia larga come bieta, spinaci e insalata che aiutano a pulire la bocca, a sedano, carote, pomodori e rapanelli che servono a eliminare la placca e a rinforzare lo smalto.

E le proteine? Anch’esse si rivelano essenziali per la strut- tura di denti e gengive: sì, allora, a carne bianca, pesce e legumi, in particolare fagioli.

Quali alimenti evitare?

Attenzione ai prodotti aciduli come le mele, i limoni, l’aceto e l’uva, che non dovranno essere eliminati dalla dieta, anzi, ma dopo averli ingeriti si dovrà procedere ad un’accurata pulizia dentale. Lo stesso vale per il tè e ilcaffè perché contengono sostanze che macchiano lo smalto dentale. È buona norma moderare inoltre l’assunzione di prodotti da forno industriali come biscotti, dolciumi e caramelle.

Semaforo rosso anche ad alcool e fumo: l’alcool intacca lo smalto dentale e, se abusato, tende a portare ulteriori danni al cavo orale.

Il fumo, se possibile, risulta ancora più dannoso: causa la formazione di antiestetiche macchie, gialle o marroni, sulla superficie dei denti, naturali o protesizzati.

 

Che cosa fare per mantenere una corretta igiene orale?

Come hai visto, le informazioni da tenere a mente circa l’alimentazione e la salute dei denti sono molte. Al giorno d’oggi, non è sempre facile seguire un regime alimentare ideale: si è sempre di corsa e a volte si mangia la prima cosa che capita!

L’importante è essere consapevole dei rischi: se hai delle perplessità, o se pensi di poter essere soggetto a patologie specifiche, rivolgiti a noi!

Sul nostro sito www.clinicheblanc.it puoi trovare tutti i trattamenti più adatti alla tua situazione.

Ricorda che un controllo periodico è fondamentale per risolvere immediatamente i disturbi dentali più comuni!