Implantologia dentale

Implantologia dentale



Il ripristino della funzionalità masticatoria grazie all’Implantologia Dentale

Fino a pochi anni fa i ponti e le protesi erano le uniche soluzioni possibili per sostituire la dentatura mancante. Oggi, con lo sviluppo dell’implantologia dentale, esiste un’alternativa sicuramente più stabile, confortevole, capace di eliminare il disagio delle protesi tradizionali e di restituire denti fissi al paziente. 

Gli impianti dentali sono viti in titanio applicate nell’osso mandibolare o mascellare come radice artificiale del nuovo dente da ricostruire, utilizzati anche per stabilire ponti e protesi dentali – fisse o mobili – in mancanza totale o parziale di denti naturali.

Nel caso mancasse una base ossea sufficiente ad accogliere gli impianti Blanc può attuare tecniche chirurgiche di implantologia dentale con lo scopo di rigenerare l’osso perduto e ricreare una base ossea adatta ad accogliere gli impianti, ripristinando così – tramite la protesi collegata – una corretta e stabile funzionalità masticatoria.

È possibile per il paziente evitare il disagio di una lunga permanenza senza una dentatura completa grazie all’implantologia dentale a carico immediato, con la quale nell’arco di poche ore egli può riprendere a masticare con i suoi nuovi denti fissi appena inseriti: è infatti possibile nella stessa seduta procedere all’estrazione dei denti compromessi e al posizionamento degli impianti dentali e della protesi avvitata agli impianti.

Si parla di Implantologia All On Four quando viene riabilitata un’intera arcata dentaria su 4 impianti dentali. Essa si avvale di implantologia computerizzata (o computer guidata) per la scelta della collocazione precisa dei punti di ancoraggio degli impianti. Un numero ridotto di impianti dentali contribuisce anche al mantenimento nel tempo. Sono infatti più semplici per il paziente le manovre di igiene da effettuarsi con spazzolino e filo interdentale.

La tecnica All On Four è indicata per tutti i pazienti che necessitano di una riabilitazione completa dell’intera arcata dentale perchè completamente priva di denti o con denti irrimediabilmente compromessi.