Parodontologia



L’importanza della salute delle gengive

La parodontologia si occupa dei tessuti del parodonto e delle patologie ad esso correlate. Il parodonto è costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente), legamento parodontale. Affronta le malattie che interessano il parodonto, chiamate genericamente malattie parodontali, piorrea o semplicemente parodontite e gengivite.

Parodontite: quali sintomi

Gengive sanguinanti, alito cattivo, scopertura dei colletti dentali, ipersensibilità dentale e mobilità di alcuni elementi dentali sono tutti campanelli d’allarme che dovrebbero indurvi a contattare immediatamente gli esperti in Parodontologia delle Cliniche Blanc, per una diagnosi e terapia parodontale su misura. La piorrea o parodontite è una infezione batterica dei tessuti gengivali che può essere curata se diagnosticata in tempo. E’ fondamentale mantenere sempre una profonda igiene orale ed eseguire una pulizia periodica presso i nostri centri.

Diagnosi e cura della parodontite

Con un sondaggio parodontale e un’analisi microbiologica delle tasche gengivali e delle radiografie effettuate è possibile la diagnosi della malattia. Sarà quindi possibile procedere con le terapie: tramite lo scaling e la levigatura radicolare vengono eliminati gli accumuli di tartaro sotto le tasche gengivali. Esiste anche la possibilità di curare la parodontite con il laser, in specifici e determinati casi indicati dai nostri specialisti. Nei casi più gravi in cui la parodontite abbia causato gravi alterazioni anatomiche dei tessuti di supporto si renderà necessario ricorrere ad interventi di chirurgia parodontale (resettiva, regenerativa e mucogengivale).